Top
 

Suvereto

Suvereto

Suvereto è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia,  non è molto distante dal mare e proprio per questo rappresenta una meta ideale per una vacanza attiva, ma anche rilassante e tranquilla.

Il nome Suvereto deriva da “suvero”, ovvero sughero.  Questo tipo di alberi è infatti abbondantemente diffuso nei boschi circostanti il paese.

All’interno delle mura è possibile passeggiare nelle caratteristiche stradine medievali, ammirare case in pietra, palazzi storici e chiese.

Sulla parte più alta del borgo troviamo la Rocca Aldobrandesca costruita dalla nobile famiglia degli Aldobrandeschi intorno alla seconda metà del dodicesimo secolo.

Al visitatore, la Rocca si presenta come un imponente complesso fortificato, costituito da una Torre a base quadrata alla quale  è addossato un Palazzo.

Nel corso dei secoli la Rocca è stata interessata da varie campagne di restauro fino a quando, intorno al 1980,   viene acquistata dal Comune, restaurata e aperta al pubblico per essere visitata e ammirata in tutto il suo splendore.

Altri interessanti siti storici di Suvereto sono la Chiesa di San Giusto sulla quale cade lo sguardo all’arrivo in paese, la Chiesa della Madonna di Sopra la Porta e l’ ex Convento di San Francesco con il suo Chiostro che si e’ conservato integro fino ai giorni nostri.

Attorno a Suvereto troviamo una campagna rigogliosa e fiorente dove numerose aziende agricole producono vino ed olio di eccellente qualità. Tra queste spicca la Cantina Petra (detta anche Cantina Moretti): un edificio scavato nel fronte di una collina nella quale entra a farne parte come fosse un elemento definitivo del paesaggio.

Per chi ama lo sport all’aria aperta, Suvereto rappresenta, con i suoi magnifici percorsi tra la natura incontaminata, una base ideale per tutti gli appassionati di trekking, bike ed escursioni a cavallo.

A tutto questo non resta che aggiungere il cibo buono, gli  eventi diffusi in gran parte dell’anno, la cortesia dei commercianti e degli artigiani, la tranquillità degli abitanti del borgo…insomma un luogo magico e suggestivo che non può sfuggire durante la vostra vacanza in Val di Cornia!!!

Contatti