Stai pensando ad una vacanza trekking al mare o tra gli splendidi paesaggi della Toscana?
Negli ultimi anni in Italia le persone che si desiderano le vacanze trekking sono aumentate in modo esponenziale e il motivo è molto semplice: i viaggi a piedi, da soli o in compagnia, in mezzo alle bellezze della natura ci permettono di ritrovare equilibrio interiore e serenità, staccando dalla frenesia della vita quotidiana.
Per questo, ogni anno, sempre più persone trascorrono le loro vacanze organizzate viaggiando camminando in zone più o meno turistiche: fare trekking in Toscana è un’esperienza che ti consigliamo perché un passo dopo l’altro puoi osservare paesaggi incontaminati, visitare parchi e borghi storici.
A ognuno il suo itinerario CAI.
A seconda del tuo grado di preparazione fisica puoi scegliere percorsi più o meno lunghi e impegnativi, affidandoti alla sentieristica CAI oppure all’esperienza di una delle tante associazioni trekking Toscana che organizzano escursioni per tutti.
Gli itinerari trekking in Toscana sono vari e stimolanti e anche tu troverai il tuo: ci sono i percorsi della costa livornese della Val di Cornia fino ai monti dell’Amiata o dell’Abetone oppure dal Parco della Maremma fino alla zona delle Terme di Saturnia o nelle colline e monti attorno alle città d’arte toscane come Pisa, Siena e Firenze: hai solo l’imbarazzo della scelta!
In Toscana puoi organizzare la tua vacanza trekking per adulti e per bambini, in gruppo o per single praticamente ovunque e addirittura attraversando il mare puoi trovare interessanti percorsi trekking all’Isola d’Elba, come la Grande Traversata Elbana (GTA) e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano.
Da non sottovalutare l’esperienza degli albergatori e dei proprietari di agriturismi che possono darti importanti informazioni sugli scorci più suggestivi da raggiungere a piedi e posti nascosti e poco conosciuti.
Noi di Vacanze Sportive abbiamo selezionato le migliori strutture dove potrai organizzare la tua vacanza trekking in Toscana, da non dimenticare!