Sono molti gli sport acquatici che puoi continuare o iniziare a praticare venendo in vacanza in Toscana e tra questi troviamo sicuramente il surf, il windsurf, il kitesurf, la canoa e il kayak e lo stand up paddling.
Surf, windsurf e kitesurf: la forza del vento e delle onde
Il surf è uno sport che consiste nel “cavalcare”, restando in piedi su un’apposita tavola, le onde del mare. Sfruttando soltanto la loro propulsione si possono fare acrobazie anche molto complesse, ma ovviamente sono necessarie grandi doti di equilibrio e forza fisica.
Anche Il windsurf si pratica in mare sopra una tavola, ma su questa viene montata, tramite un albero, una vela che il surfista usa per farsi spingere dalla forza del vento. Anche in questo caso però, viene spesso sfruttata la propulsione delle onde per fare salti e trick di vario genere.
Il kitesurf si pratica invece sempre con l’uso di una tavola che plana sull’acqua, ma facendosi trainare da un aquilone (“kite” in inglese) che usa la forza del vento come propulsione.
Canoa, kayak e stand up paddling: per una vacanza meno adrenalinica
Il canoismo e il kayakismo sono due sport molto simili, dove le imbarcazioni sono spinte grazie all’uso delle pagaie. Sono attività sportive che richiedo un grosso sforzo per i muscoli delle braccia e bruciano moltissime calorie e a differenza del canottaggio le pagaie vanno tenute con gli arti sollevati non essendo fissate allo scafo.
Anche se sono sport molto simili, la canoa e il kayak sono imbarcazioni con molte differenze: la prima, nata in America del Nord dai popoli indigeni, in origine poteva essere utilizzata soltanto in ginocchio (anche se oggi si trovano in commercio canoe che ti permettono di stare con le gambe stese) sfruttando la propulsione di una sola pagaia, mentre le seconde, create dai popoli Artici, permettono una seduta più comoda e il kayakista usa una pagaia a due pale, per questo è uno sport molto più diffuso.
Lo stand up paddling è un sport più giovane, perfetto per chi ama il movimento e vuole restare in forma, infatti si tratta di una variante del surf, dove è necessario restare in equilibrio su una tavola manovrata, di solito in piedi, da una pagaia. Per praticare questo sport acquatico in vacanza hai bisogno di una tavola da SUP (se ne trovano anche gonfiabili), di una pagaia e di braccia e gambi forti (o desiderose di essere rinforzate!).
Perché dovresti venire in Toscana per praticare il tuo sport acquatico preferito?
Perché parlando di onde, vento e mare, il collegamento con una bella vacanza sulla costa Toscana, scatta immediato!
Infatti sia che tu pratichi già da tempo uno degli sport acquatici sopra descritti, sia che tu voglia trovare il tempo e l’occasione giusta per avvicinarti ad uno di essi, raggiungere la Toscana soddisferà sicuramente le tue esigenze.
In qualsiasi periodo dell’anno, i luoghi e le spiagge sulla costa dai quali partire con la tua tavola o il tuo kayak sono molteplici e se invece hai bisogno di appoggiarti una scuola o a un centro di avvicinamento a questi sport acquatici, troverai facilmente validi team di professionisti che saranno felici di aiutare te e la tua famiglia.
Non farli aspettare, ti aspetta un’indimenticabile vacanza al mare in Toscana!