Agriturismo Podere Mandriato, Pieve di Santa Luce (PI)

Agriturismo Podere Mandriato, Pieve di Santa Luce (PI)

Jonathan Bellini agriturismo mandriato

In evidenza

  • Ideale per trekking, ciclismo, e-bike
  • Posizione strategica per esplorare la Toscana
  • Cibo biologico e a km 0
  • Atmosfera familiare
  • Esperienza autentica in Fattoria

Scopri di più

Scopri di più

Podere Mandriato: il "vero Agriturismo"

“Posso affermare con certezza che il nostro rappresenta il vero concetto di Agriturismo…”

Esordisce così, Jonathan, nel presentarci la sua struttura che porta avanti assieme alla moglie Valentina.
Si sono conosciuti proprio quando lei venne in vacanza qui in Toscana.

L’Azienda agricola biologica Agriturismo Podere Mandriato si trova sulle colline pisane di Santa Luce, (a 15 km in linea d’aria dal mare) piccolo paese che si estende per circa 60 km quadrati ed è abitato soltanto da 1600 persone.

“Quindi, ci conosciamo tutti! La nostra è una piccola realtà rimasta ancora incontaminata, dove si può vivere l’atmosfera della comunità e dello stare assieme.
E’ una realtà da sempre a vocazione agricola con una storia antica dovuta sia ad insediamenti risalenti agli etruschi, sia a strutture risalenti ad inizio 800 come la Chiesa di Pieve Santa Luce.

Abbiamo inoltre, a Pomaia, da oltre 40 anni, uno dei centri di Buddismo Tibetano più grandi d’ Occidente e per questo è facile incontrare monaci tibetani a passeggio per le vie del paese.

L’agriturismo nasce all’interno dell’Azienda Agricola “Podere Mandriato” ed appartiene alla mia famiglia sin dagli anni ’50, prima con nonno Vittorio, poi con babbo Dino.”

A questo proposito, Jonathan, cosa ha spinto te e Valentina a investire in questo progetto?

“Sono nato e cresciuto su queste colline, ho sempre lavorato in azienda, nonostante per 20 anni abbia svolto anche l’operaio di altri contesti lavorativi.
Nel 2009, dopo la scomparsa di mio padre, ho iniziato a gestire l’attività e a sviluppare un mio progetto. Tuttavia, ero sempre impegnato anche in un altro lavoro. Nel 2014, finlamente, sono riuscito a dedicarmi a tempo pieno, assieme a Valentina, alla realizzazione dei nostri sogni e desideri.

Gli appartamenti e i servizi

Quanti appartamenti dispone l’agriturismo?

“Possiamo ospitare i nostri ospiti in due appartamenti situati nel casolare padronale:

  •  uno da 5 posti letto
  • un altro da 4 posti letto

Quali servizi offrite a chi soggiorna da voi?

“Diamo la possibilità di ospitare animali di piccola e media taglia, wi-fi gratuito, un giardino comune ben attrezzato e su richiesta forniamo servizio di colazione e cena dove è possibile gustare i nostri piatti preparati con prodotti aziendali o locali, tutto possibilmente biologico o a km zero e tutto cucinato secondo la tradizione Toscana. Abbiamo poi il nostro punto vendita di prodotti aziendali e locali.

Voglio aggiungere che da noi, chi vuole, può vivere veramente la fattoria partecipando alle nostre attività quotidiane: dal sistemare gli animali a raccogliere le verdure nell’orto, o anche solamente “far du’ chiacchere” sotto il nostro gazebo davanti a un bel bicchiere di vino.”

Qual è la stagione migliore per soggiornare da voi?

“La nostra struttura è adatta a tutte quelle persone e famiglie alle quali piace la vita nella natura, la tranquillità della campagna e che desiderano rilassarsi nel silenzio delle colline, vivendo a contatto con gli animali e per questi motivi, ogni periodo dell’anno ha specifiche caratteristiche.

Ad esempio, la primavera offre il risveglio della natura dopo l’inverno e si può godere di un paesaggio colorato di verde dalle varie fioriture, n
ei paesi vicini all’agriturismo, Santa Luce e la Pieve, Castellina M.ma, Pastina, Orciano Pisano, le prime sagre iniziano a prender vita, il clima è mite e ideale per passeggiate ed escursioni, si possono visitare le città d’arte, ma anche recarsi sulle spiagge a prendere il primo sole.

L’estate naturalmente ti da la possibilità di vivere il mare toscano, ma anche in questo periodo si possono fare
attività sportive, trekking, bicicletta e Jogging in special modo nelle ore serali e mattutine, con le luce dell’alba o quelle del tramonto.

L’autunno è il periodo più tranquillo e se siamo fortunati si possono trovare delle belle giornate dove godersi sia mare che collina visitando anche qualche borgo per i quali la Toscana è famosa in tutto il mondo
L’inizio della raccolta delle olive da la possibilità di assaggiare l’olio “novo”, insieme ad una bella bruschetta e del buon vino.”

Vacanze sportive tra i Colli Pisani

Quali attività sportive si possono svolgere nei dintorni di Santa Luce e il circondario delle Colline Pisane?

“Nella nostra zona, principalmente, si possono praticare trekking, cliclicsmo ed ebike, anche in collaborazione con delle guide esperte, con possibilità di assistenza e noleggio

A febbraio, l’associazione sportiva di Pieve di Santa Luce organizza una gara di mountain bike cross croutry chiamata “Prova Trofeo 10 Comune.

Altri eventi legati al trekking si possono poi trovare in occasione della 
fioritura della lavanda (dal 15 giugno al 15 luglio circa) dove si può partecipare ad un’altra serie di eventi come le meditazioni nel campo della lavanda con campane tibetane, i picnic e le cene a tema e molto altro.”

Perché scegliere l'Agriturismo Podere Mandriato

Ultima domanda di rito: perché le persone dovrebbero scegliere la vostra il vostro Agriturismo? Cosa si porta a casa chi soggiorna da voi?

“Per due motivi principali: innanzitutto perché siamo un piccolo agriturismo tranquillo che fa ospitalità mettendoci tanto amore dal 2004, nel bel mezzo delle colline pisane e qui gli ospiti potranno rilassarsi, vivere l’atmosfera della campagna, ma allo stesso tempo avere la possibilità di fare tutte le attività sportive che preferiscono, qui nelle vicinanze o pochi di minuti di distanza, questi luoghi sono perfetti per chi ama le lunghe camminate, le corse in bici ma non solo.

In mezz’ora di macchina siamo a Pisa, in un’ ora si arriva a FirenzeLuccaVolterra, San Gimignano ed in circa due ore si va a Siena e Grosseto
Naturalmente, durante gli spostamenti, i borghi toscani non mancano. Altro elemento fondamentale per venire a soggiornare da noi è la vicinanza alle spiagge e al mare.

Come secondo motivo, tengo a sottolineare ,che venendo da noi si contribuisce alla sopravvivenza di piccole realtà contadine come la nostra. 
Le aziende agricole come siamo noi infatti, negli ultimi anni, fanno veramente fatica ad andare avanti e molto spesso quando i nostri “vecchi” non ce la fanno più, si viene inglobati dalle grosse aziende. Molte di queste praticano un’agricoltura industriale, basata sull’uso di prodotti chimici e non sono per niente attenti al territorio, le realtà come la nostra, sono invece i “custodi” del territorio, della sua biodiversità e delle tradizioni. Sono molto attente nel produrre del cibo sano adottando tecniche di coltivazione come il biologico e il biodinamico, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Siamo realtà fondamentali per il territorio e il suo tessuto sociale e soggiornando da noi si può davvero contribuire a far si che tutto questo continui ad esistere.”

Grazie, Jonathan. Dalle tue parole emerge una profonda passione per la vostra azienda e per la realizzazione del vostro progetto. Noi di Vacanze Sportive Toscana faremo del nostro meglio per supportare i vostri sogni.

prodotti km 0 agriturismo mandriato santa luce

Sport e Servizi in breve

Sport praticabili nei dintorni: mountain bike, e-bike, ciclismo su strada, running, trekking (possibilità di essere accompagnati da guide di zona), discipline olistiche, Yoga

Servizi: Animali ammessi, Wi-Fi Gratuito in tutta la proprietà

Posizione

Contatti

Compila il modulo sotto per richiedere informazioni alla struttura.

Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'Informativa Privacy
Agriturismo - Podere Mandriato
4.8
Basato su 41 recensioni
powered by Google
Stefano MeiniStefano Meini
22:23 03 Jul 22
Ci sono stato oggi, pur essendo molto tardi ci hanno accolto con grande gentilezza. Abbiamo preso un antipasto veloce di crostini, salumi e formaggi, davvero ottimo. Bellissimo contesto, personale simpatico e cordiale. Se questo è "l'antipasto" mi immagino il resto. Tornerò sicuramente, grazie
kristy 194kristy 194
07:06 16 Jun 22
Appartamentino grande e pulito, colazione ottima, Johnathan il proprietario carinissimo e simpatico con cui abbiamo fatto piacevolissime chiacchierate è di fronte meravigliosi campi di lavanda che pur non essendo ancora completamente fiorita è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore
stefano belcaristefano belcari
16:17 13 Jun 22
Siamo andati per vedere la lavanda, il posto vale una visita. Si possono comprare anche prodotti fatti dall'azienda agricola.
Davide CarusoDavide Caruso
21:30 02 Jun 22
Troppo simpatico il gestore ..gentile cordiale..sono il Catanese ..Davide Ime System
靈氣Maury靈氣Maury
05:31 18 Jul 21
...tempi passati...Salve, abbiamo alloggiato per due settimane in questo Podere, la struttura non è recente, ma è dotata di tutti i confort per rendere la vacanza tranquilla(lavatrice,lavastoviglie,forno, ferro da stiro ecc), contornati da suoni..dimenticati...galline.rondini,pecore...musica per chi non l'ha mai sentita! Jonathan è un Host di altri tempi, con la sua proverbiale cadenza toscana(anche se sembra un Vichingo) ti riempie con la sua simpatia e accoglienza, insieme alla sua deliziosa famigliola. Abbiamo pranzato sotto la pergola con stuzzichini prodotti da loro, e cotti con sapiente mani, e condiviso storie davanti ad un bicchiere di grappa (locale). Grazie per averci dato la possibilità di vivere fuori dagli schemi, e a contatto con la natura e le vallate toscane.
Chiara DavanzoChiara Davanzo
20:31 17 Jul 21
La Lavanda.Ciao, sono da sempre una amante della lavanda, e ho alloggiato qui nel Podere Mandriato. Ci hanno proposto il picnic nel campo, davanti alla lavanda. Il tutto organizzato con dei teli al bordo del campo, con una lucetta romantica, e alle 20:00 viene consegnato il cesto, con dentro il ben di D...tutti prodotti tipici della terra Toscana, con anche pietanze calde, davvero una esperienza indimenticabile, con i grilli che suonavano la loro melodia, grazie per l'opportunità.
Marco PieriniMarco Pierini
14:33 15 Jul 21
Ottima scelta mangiare squisito.
js_loader

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto