Maneggio Passioni di Maremma Suvereto: Passeggiate a cavallo e scuola di equitazione

Scopri il piacere di cavalcare in luoghi lontani dalla civiltà
Vivi un’esperienza unica in sella a un cavallo durante la tua vacanza in Toscana!
Scopri la magia della Maremma e della Costa degli Etruschi grazie al centro ippico Passioni di Maremma di Matteo Gherardini. Ti aspettano avventure indimenticabili nella splendida Val di Cornia, un’immersione nella natura, tra colline, mare e tradizioni, in compagnia di questi splendidi animali!
- Trekking a Cavallo di più giorni
- Passeggiate al mare per tutte le età
- Campi estive per bambini e ragazzi con laboratori e giochi educativi
- Escursioni a cavallo con degustazioni di vini e piatti tipici
- Maneggio con punto sosta attrezzato per cavalli e cavalieri
- Organizzazione di feste, compleanni, addi al celibato/nubilato
- Scuderizzazione e cura professionale
Scopri di più
Le esperienze che ti aspettano con Passioni di Maremma

Passioni di Maremma è il frutto dell’amore dei suoi fondatori per il territorio, la natura e la convivialità. Ma la loro passione più grande è la condivisione con la comunità: per questo, l’associazione collabora con orgoglio a progetti ed eventi per la Croce Rossa Italiana e la cooperativa Cuore Liburnia, che sostiene le persone più fragili.
Il Centro Ippico offre l’esperienza perfetta per ogni età e livello di preparazione. Ecco i servizi offerti:
- Passeggiate a cavallo ed esperienze enogastronomiche: Dalle classiche escursioni di qualche ora fino a quelle che si concludono con una degustazione di vini locali o un pranzo tipico maremmano. Un modo suggestivo per scoprire i profumi e i sapori del territorio, dalla campagna fino alla spiaggia.
- Trekking equestre: Escursioni di più giorni per cavalieri più esperti, per esplorare sentieri avventurosi e vivere un’esperienza totalizzante.
- Scuola di equitazione: Lezioni individuali o di gruppo per imparare le basi o perfezionare la tecnica, con istruttori qualificati FISE e FITETREC.
- Eventi e feste private: Si organizzano compleanni, feste e addii al celibato/nubilato originali e divertenti.
- Campi estivi per bambini: Un’occasione unica per i più piccoli di imparare, giocare e interagire con i cavalli in totale sicurezza.
- Pensione e addestramento cavalli: Vengono offerti servizi professionali di scuderizzazione, doma e addestramento con programmi personalizzati.
Ciò che accomuna tutte le proposte è che sono dedicate veramente a tutti: dai bambini di tre anni ai più adulti, da chi sale a cavallo per la prima volta ai cavalieri più esperti. Un’avventura sicura e familiare che parte da qui.
Le vacanze (e non solo!) con i cavalli a Suvereto.
L’associazione è l’oasi ideale per chiunque voglia scoprire la magia della Costa degli Etruschi in sella a un cavallo: il giusto mix tra relax e avventura per una vacanza perfetta.
Ma le porte del centro sono aperte anche a chi vive qui tutto l’anno. Che si tratti di turisti o di residenti che vogliono riscoprire la propria terra con occhi nuovi, Passioni di Maremma ha un’avventura che attende chiunque, per far sentire ogni partecipante un esploratore anche a due passi da casa.
Due chiacchiere con Matteo Gherardini

L’ASD Passioni di Maremma nasce nel 2014 a Suvereto, dall’amore di Matteo per i cavalli e le terre della Val di Cornia. Il suo sogno è sempre stato quello di far incontrare questi due mondi. “L’associazione nasce dalla volontà di far conoscere i nostri territori e la loro unicità in sella ad un cavallo” spiega Matteo, che continua: “Il desiderio che ci guida ogni giorno è quello di creare aggregazione tra le persone che scelgono di vivere questa esperienza“.
Le attività offerte sono davvero adatte a tutti, e questo grazie alla grande preparazione di Matteo, che si è “formato nel corso di più di venti anni di carriera e duro lavoro, partecipando a stage con tecnici nazionali e cavalieri internazionali di fama mondiale”. Un curriculum che lo rende assolutamente in grado di personalizzare ogni esperienza in base alle caratteristiche ed esigenze di ognuno.
La sua promessa è chiara: “Che sia la vostra prima esperienza con i cavalli,” conclude Matteo, “o che siate in vacanza sulla Costa degli Etruschi e desideriate praticare equiturismo in queste meravigliose zone, contattatemi per chiarire ogni dubbio e rispondere a tutte le vostre domande!“

Posizione
Contatti

Prima di incontrare Matteo ci avevo provato due volte...
Finalmente oggi ci sono riuscita, grazie Matteo!
Matteo, il proprietario, e la sua famiglia sono stati semplicemente fantastici. Lui è un vero professionista, che ama il suo lavoro (e i suoi cavalli) e trasmette questa passione sin da subito; la sua famiglia ci ha accolto come se fossimo stati dei vecchi amici.
La mia compagna era al settimo cielo (e io pure).
Tutto perfetto e sicuramente ci torneremo perché è un ambiente che fa bene all'anima ❤️
GRAZIE a presto!
Un'esperienza unica e inimitabile nel suo genere, grazie alla competenza e alla passione che Matteo trasmette ai suoi ospiti. Abbiamo fatto una bellissima passeggiata a cavallo nella campagna circostante, dove Matteo ci ha raccontato le particolarità del territorio. Il nostro pacchetto includeva il pranzo che è stato caratteristico, con vino e prodotti tipici dei produttori locali.
Grazie di cuore Matteo, a presto!