Baratti Diving - vacanze per sub e snorkeling tour

Baratti Diving - vacanze per sub e snorkeling tour

immersioni subacquee costa degli etruschi

In evidenza

  • Immersioni tecniche e ricreative
  • Scopri i fondali dell’Isola d’Elba senza prendere il traghetto
  • Snorkeling Tour
  • 40 siti di immersione 
  • Battesimo del Mare
  • Corsi SUB
  • Noleggio e vendita attrezzatura
  • Attivo da Aprile a Ottobre

Scopri di più

Scopri di più

Baratti Diving: il Centro immersioni per le tue vacanze in Toscana

Sei affascinato dal mondo sottomarino? Stai cercando un esperienza subacquea indimenticabile? Vieni in vacanza in Toscana, il Centro immersioni Baratti Diving è la tua prossima meta!

Siamo operativi da aprile a ottobre e ti guideremo in 40 diversi siti subacquei per scoprire le meraviglie della Costa degli Etruschi, dell’Isola d’Elba (senza dover prendere il traghetto!) e degli isolotti di Cerboli e Palmaiola, luoghi magici, con acque cristalline e relitti storici, che solo pochi fortunati hanno avuto l’opportunità di vedere con i propri occhi.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Marenea nasce nel 2012 dalla passione per il mare di Luca Lai, Instructor Trainer SNSI, laureato in Scienze Motorie e con una pluriennale esperienza subacquea, promuove, atraververso il Centro immersioni Baratti Diving, l’attività subacquea tramite escursioni guidate, Snorkeling Tour, Experience Scuba per i neofiti e Corsi Subacquei per tutti i livelli.

Il nostro team sarà garante per la sicurezza e il comfort di qualsiasi immersione, tecnica e ricreativa, dandoti l’opportunità di scoprire i meravigliosi fondali della Costa degli Etruschi, dell’Isola d’Elba, dell’Isola di Palmaiola e dell’Isola di Cerboli.

Le immersioni del Baratti Diving

La Costa degli Etruschi e l'Isola d'Elba

Il nostro esperto team di sub e istruttori vi accompagnerà alla scoperta dei 40 siti lungo la Costa degli Etruschi, l’Isola d’Elba e gli isolotti di Palmaiola e Cerboli.

Ogni tour ed esperienze in mare parte dalla splendida location nel Parco Naturale di Baratti-Populonia, e ti condurrà nei luoghi prescelti per le immersioni e i gli Snorkeling Tour.

Dei 40 siti visitabili, una parte è dedicata alle immersioni ricreative, adatte a tutti i livelli di esperienza, mentre altri sono riservati alle immersioni tecniche, più difficili e impegnative. É ovviamente necessario essere in possesso del brevetto subacqueo.

Tra i siti accessibili per le immersioni ricreative ci sono Punta Palme Nane con i suoi 33 metri di profondità massima, Cala Buia (-15 m), Sotto Castello (-37 m), Gorgonie Rosse (-36 m), Coccodrillo (-15 m), Cigliata di Cala Buia (-30 m), Scoglietto (-15 m), Secca di Santa Lucia (-23 m), Punta della Madonna (-10 m), Ancorone (-42 m) e Picchi di Pablo (-35 m).

Potrai scoprire questi meravigliosi fondali marini, entrare in contatto con pesci e molluschi di varie specie, esplorare la vegetazione marina e visitare i relitti di antiche imbarcazioni.

Isolotti di Palmaiola e Cerboli

L’Isola di Palmaiola e l’Isola di Cerboli offrono un contesto marino e ambientale unico, con importanti siti di nidificazione per uccelli marini e un’abbondanza di endemismi vegetali ed animali.

L’isola di Palmaiola si trova a circa 7 km da Piombino e a 3 km da l’Isola d’Elba e deve il suo nome all’abbondante presenza, in passato, di Palme Nane. Sulla sua sommità è presente il faro della Marina Militare e l’eliporto. Luogo sicuro di nidificazione di molte specie di uccelli marini, tra cui la Berta Maggiore e il Gabbiano Corso.

Nei pressi di Palmaiola è possibile immergersi in tre siti: Secca del Frate (-25 metri), Secca della Botte (-28 m) e Punta Sud-Ovest )-25 m).

immersioni isola di palmaiola baratti diving

L’isolotto di Cerboli invece dista 8 km dall’Isola d’Elba e 6.5 km da Piombino. Di origine calcareo, ed è stata di proprietà dello scrittore Carlo Cassola. Oggi fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscana ed è zona protetta. L’isola si estende per soli 0,04 kmq e ospita una sottospecie di lucertola che vive solamente in questo ambiente, oltre a endemismi vegetali ed animali.

L’immersione a Cerboli inizia sul lato sud dell’isolotto su un fondale di 12 metri di profondità. L’itinerario prosegue attraverso un sifone, passando per anfratti popolati da polpi, aragoste, scorfani e murene, e infine risalendo in superficie, dove di possono incontrare barracuda e dentici di notevoli dimensioni.

Le immersioni tecniche

Per gli appassionati di immersioni tecniche, il Baratti Diving offre 11 siti per immersioni mozzafiato, come il Relitto di “Giorgio” a -80 metri di profondità, Capacitas a -60 metri, Caboto (-75 m), Franata del Ginepro (-70 m), Bettolina di Nisporto (-60 m), le secche dello Scoglietto (-51 m), del Semaforo (-55 m), del Piccolo Giallo (-50 m), dei Coravalli (-53 m) e di Punta Cannelle (-60 m).

Experience Scuba - Il Battesimo del Mare

Desideri provare a respirare sott’acqua per la prima volta? Se sei in vacanza in Toscana, il Battesimo del Mare ti farà vivere un’avventura indimenticabile in totale sicurezza! Grazie all’assistenza di un istruttore personale e l’equipaggiamento subacqueo necessario, potrai immergerti a qualche metro di profondità e iniziare a prendere consapevolezza del mondo sottomarino. 

Ed è anche una perfetta idea regalo. Potresti organizzare una sorpresa alla persona che ami e stupirla mentre siete in Toscana. Oppure come regalo di compleanno o di Laurea alternativo, sarà sicuramente un dono d’impatto!

Scuba Experience è ideale anche per chi è indeciso se affrontare un corso sub, per iniziare a prendere confidenza con le attrezzature, con l’acqua e i fantastici esseri viventi che la abitano!

Corsi sub: diventa un subacqueo esperto

Il nostro Instructor Trainer SNSI Luca Lai, si occuperà anche di corsi istruttori sia ricreativi che tecnici.

Oltre a questo, è possibile partecipare a corsi sub per migliorare le tue abilità subacquee o per iniziare da zero, dalla base all’avanzato, e specialità come l’apnea. Potrai imparare da istruttori esperti e scoprire tutte le meraviglie che il mondo sottomarino della Toscana ha da offrire.

I corsi sono rivolti a tutti, anche ai bambini e ragazzi dai 10 anni in su. Lezioni e dimostrazioni si svolgono presso la piscina del Resort Poggio all’Agnello, che si trova in località Populonia Stazione a 2km dal Golfo di Baratti

Snorkeling Tour nel Golfo di Baratti e sulla Costa degli Etruschi

Lo Snorkeling Tour è un’esperienza affascinante e di facile accesso per scoprire le meraviglie sottomarine del Golfo di Baratti e della Costa degli Etruschi. Ideale per famiglie, gruppi di amici e principianti, questa attività permette di osservare la biodiversità marina della costa, senza la necessità di attrezzatura subacquea avanzata o di brevetti specifici. 

Assistiti dalle nostre esperte guide, i partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in acque cristalline e di scoprire da vicino la fauna marina, come pesci colorati, molluschi e piante marine. Lo Snorkeling Tour è un’occasione unica per avvicinarsi al mondo subacqueo in modo sicuro e divertente, rendono la vostra vacanza in Toscana ancora più indimenticabile!

Baratti Diving non è solo un Centro di immersioni: è un’esperienza che ti permette di scoprire un mondo sottomarino ricco di vita e bellezza, in totale sicurezza e con l’assistenza di istruttori esperti. Con Baratti Diving, la tua vacanza subacquea in Toscana sarà un’unica!.

Servizi in breve

Sport: Immersioni ricreative, immersioni tecniche, corsi SUB

Attività: Battesimo del Mare, Snorkeling Tour, Escursioni guidate

Dove trovarci

*Puoi trovarci, oltre che al Porto di Baratti, all’interno del Resort Poggio all’Agnello, che si trova in località Populonia Stazione, a soli 2 km dal Golfo di Baratti.

Contatti

Compila il modulo sotto per richiedere informazioni alla struttura.

Baratti Diving – Vacanze per sub e snorkeling tour

Località Porto di Baratti - Populonia s/n

57025

Baratti, Piombino

(LI)

Baratti Diving
4.3
Basato su 33 recensioni
powered by Google
Davide TamacoldiDavide Tamacoldi
18:02 19 Sep 23
Bellissima immersione fino al limite del mio brevetto Open (18 mt). Ottima organizzazione e un grazie alla Divemaster Fara che con la sua competenza in biologia e fauna marina mi ha guidato in questo fantastico mare!
Jacopo VivaldaJacopo Vivalda
16:03 04 Jul 23
Battesimo del Mare. È stata un'esperienza meravigliosa, l'istruttrice (Angie) è preparatissima e mi ha guidato passo passo con cortesia e pazienza. Tornerò per conseguire il brevetto. Grazie!
Katytao KatytaoKatytao Katytao
12:09 01 Nov 22
Grande Luca!!!! Questo lungo weekend lo abbiamo dedicato alla formazione per il brevetto Recreational Deco Diver e siamo tornati al Baratti Diving perché quando eravamo freschi di Open Water Diver Luca era stato fantastico quindi ci siamo affidati a lui ed alla didattica SNSI per aumentare il nostro divertimento nel mondo sommerso. Luca si è confermato supercompetente, oltre ad averci formato ci ha dato dritte importanti di cuiabbiamo fatto tesoro inoltre la gran capacità di ascolto e la sua simpatiahanno reso il tempo trascorso insieme più stimolante e gradevoleNonostante la lontananza torneremo sicuramente a tuffarci con il Baratti Diving.
G PG P
05:29 29 Aug 22
2 immersioni all elba senza andare all isola in traghetto, team simpatico e disponibile. Impegno di tempo limitato all attività Diving il che lascia più tempo libero nella giornata. Siamo usciti in un gruppo multibrevetto. Bell esperienza.
Paolo MolinoPaolo Molino
15:47 05 Aug 22
Bellissima esperienza di battesimo del mare . In mezzo alla vacanza ho deciso di concedermi questo regalo. Ho trovato competenza, una location magica fuori dalla confusione, professionalità. Sarei rimasto lì un altro paio d’ore!
Alessandro BorioAlessandro Borio
04:31 24 Jul 20
Diving center fantastico, gestito da ragazzi professionali e competenti. Immersioni splendide sia nelle acque di baratti che dell'isola d'Elba . Dettaglio non da trascurare: il diving da la possibilità di parcheggiare gratuitamente!!! Bravi ragazzi continuate cosi!
Roberta GiovanniniRoberta Giovannini
07:21 30 Sep 18
Posizione ottima per chi vuole fare immersioni verso l’Isola d’Elba senza fare l’attraversata con il traghetto. Lo scambio di informazioni con il diving per pianificare la giornata in gommone è stato chiaro e veloce. Una volta arrivati ci aspettavamo un clima più accogliente e premuroso, hanno fatto molto affidamento sulla nostra esperienza come sub senza sapere bene il nostro grado di esperienza. Le due immersioni sono state belle, ci sarebbe piaciuto essere coinvolti dall’istruttore una volta ritornati a bordo per sapere cosa avevamo visto o solo ricordare qualche avvistamento fuori dall’ordinario.
js_loader

Scroll to Top