Appartamenti Il Giardino, Riparbella (PI)

Appartamenti Il Giardino, Riparbella (PI)

appartamenti il giardino sospeso vacanze sportive toscana

In evidenza: 

  • Situati all’interno del “Patrimonio Agricolo Forestale Regionale ‘Giardino Scornabecchi
  • 4 Appartamenti per un totale di 14 posti letto
  • Ideale per vacanze sportive, attività all’aria aperta e relax
  • A pochi metri dal Parco Avventura “Il Giardino Sospeso”
  • Posizione strategica
  • Ideali per vacanze green
  • Adatti per famiglie con bambini e appassionati di enogastronomia

Scopri di più

Scopri di più

Conosciamo Katia e la sua struttura

Quando arrivi agli Appartamenti il Giardino a Riparbella (PI), ti trovi immerso nella bellezza del paesaggio toscana, tra colline, boschi e natura incontaminata. Questa struttura è il luogo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna dello sport, delle attività all’aria aperta e della tranquillità, tutto questo a pochi chilometri dalle principali zone d’interesse della Val di Cecina e della Costa degli Etruschi.

Incontriamo Katia, che ci accoglie con un bel sorriso e ci fa accomodare su uno dei tavoli esterni sotto un enorme e meraviglioso Fico che ha appena fatto spuntare i primi germogli.

Ci puoi descrivere la tua struttura? Quanti appartamenti gestisci?

“Gli Appartamenti Il Giardino si trovano all’interno del Patrimonio Agricolo Forestale Regionale ‘Giardino Scornabecchi’. Abbiamo 4 appartamenti per un totale di 14 posti letto:

  • Appartamento di 65 mq al primo piano: due camere, bagno, cucina/soggiorno con 4 posti letto
  • Appartamento di 50 mq al primo piano: due camere, bagno, cucina/soggiorno con 6 posti letto
  • Appartamento di 37 mq al piano terra: una camera da letto, bagno, cucina/soggiorno con 2 posti letto
  • Monolocale al piano terra: angolo cottura, zona letto, bagno con 2 posti letto

Tutti gli appartamenti sono dotati di biancheria per i letti, stoviglie e pentole e riscaldamento per i mesi più freddi, ma niente Wi-Fi al momento, ma le “connessioni” potranno essere trovate con la natura circostante, immergendosi nel bosco qua davanti!”

Sport e attività Outdoor

Siamo proprio d’accordo con te, questo posto è perfetto per chi cerca la vera connessione con le bellezze della natura che ci circondano. A proposito di attività outdoor, quali sport si possono praticare nelle immediate vicinanze del Patrimonio agricolo Forestale regionale “Giardino Scornabecchi”?

“Innanzitutto, a poche decine di metri dagli appartamenti, si trova “Il Giardino Sospeso” un bellissimo e avventuroso Parco Avventura, perfetto per bambini ma anche per gli adulti, con percorsi di varie difficoltà per far divertire tutta la famiglia che viene in vacanza in Toscana. Inoltre, questo è il punto di partenza di escursioni in bicicletta e trekking, in autonomia oppure organizzate e in gruppo, grazie ad un’associazione sportiva che si occupa far scoprire le meraviglie del Parco Forestale ai turisti ma anche alle persone del posto. In più è possibile noleggiare mountain bike ed e-bike con le quali è possibile raggiungere Riparbella, Castellina M.ma, Santa Luce, Volterra, le località di mare di Cecina e Vada e tutto il comprensorio della Val di Cecina e della Costa degli Etruschi. A pochi passi da noi è presente anche un’area attrezzata per il fitness e il riscaldamento prima delle escursioni.

Spostandosi di qualche chilometro, invece, ci sono altri sport praticabili per chi viene in vacanza?

“A pochi minuti si trova un maneggio per escursioni a cavallo e nel vicino Villaggio “Borgo San Pecoraio”, sia la piscina che i campi da tennis sono aperti, a pagamento, agli esterni. Nel comune di Cecina sono presenti circoli di Tennis e di Padel, raggiungibili in meno di  minuti, e poi c’è il mare, dove è possibile praticare molti sport acquatici come SUP, Wing-foil, Windsurf e Kite-Surf.

Vacanze Eco-Friendly

Noi di Vacanze Sportive Toscana ci impegniamo a incentivare un turismo sostenibile e vorremmo che il turista solitario, la famiglia in vacanza o il gruppo di amici e sportivi che scelgono la nostra regione per le loro attività e il loro soggiorno, avessero la possibilità di tenere ferma l’auto con la quale sono arrivati fino alla loro partenza. In questa ottica vogliamo aiutare i cicloturisti, i camminatori o chi vuole usare i mezzi pubblici e non impazzire nel traffico e nel cercare parcheggio, a prendere consapevolezza della possibilità di godere di una vacanza eco-friendly, più lenta e sostenibile. Ci sai dire quanto  distano alcuni luoghi di interesse storico culturale e turistico? 

“ Molto volentieri, la nostra casa vacanze è l’ideale per chi è attento ai temi ambientali e desidera una vacanza green a basso impatto. A poche centinaia di metri da noi, c’è una comodissima fermata dell’autobus, con la quale è possibile raggiungere in pochi minuti la stazione dei treni di Cecina.

  • Per chi viene per gli sport al mare o si vuole fare un bagno tra un’escursione di trekking o e-bike e l’altra, le località di Cecina Mare, Le Gorette, Vada e le Spiagge bianche distano meno di 10 km.
  • I borghi di Montescudaio, Guardistallo, Riparbella, Castellina M.ma e Casale M.mo tra i 10 e i 15 km, quindi tutti raggiungibili facilmente sia per chi viene per camminare sia per chi fa cicloturismo. Santa Luce, dove tra giugno e luglio è possibile assistere alla incredibile fioritura dei campi di lavanda, 25 km.
  • Per chi è più audace e più allenato, la città etrusca di Volterra (38 km) e Sassetta con le famose terme (34), sono relativamente vicine e sono raggiungibili in meno di 2 ore di bicicletta.
  • Noleggiando una e-bike si possono pensare di percorrere i 44 km che ci separano dal Golfo di Baratti e Populonia, i 48 da Suvereto e i 52 da Piombino, dove oltre ad un meraviglioso centro storico e una splendida e unica veduta sull’Isola d’Elba da una piazza sul mare unica in Italia, è possibile salire con la propria due ruote su un traghetto per visitare le isole dell’Arcipelago Toscano

Attività extra e per bambini

Non solo sport: cos’altro c’è di interessante nelle immediate vicinanze?

“All’interno del Parco Forestale Giardino Scornabecchi c’è il ristorante “L’Osteria del Cinghiale”, aperto tutti i giorni a partire da metà giugno e per tutta l’estate e nei weekend per il resto dell’anno, che offre una cucina tipica toscana di terra e di mare, oltre al servizio bar a partire dalle ore 10:00. A 200 metri da noi è possibile acquistare latte appena munto e formaggi freschissimi presso La Fattoria di Cecilia, un’esperienza autentica e deliziosa per tutta la famiglia. Inoltre il Comune di Riparbella è rinomato per le sue cantine vinicole (La Regola, Caia Rossa, Prima Pietra, Due Man,i QuerciaLuc, PaKravan Papi, solo per citarne alcune) dove poter degustare buonissimi vini e prodotti tipici toscani. Ogni anno, a questo proposito, nel centro del paese, si svolge l’evento RipaWine, durante il quale musica, vino e buon cibo la fanno da padrone. È un’occasione imperdibile per scoprire e assaporare i prodotti tipici del territorio e vivere una serata all’insegna dell’allegria e della convivialità.”

Per quanto riguarda i bambini? C’è qualcosa di speciale dedicato a loro?

A 50 metri dagli appartamenti c’è il Parco Avventura Il Giardino sospeso. Ponti sospesi, tibetani e nepalesi, scale a gradini, passerelle su tronchi oscillanti, liane, carrucole, altalene di cavi: 6 percorsi differenti, dal più facile, il Verde, adatto a ragazzi e adulti dai 130 cm di statura,  con un altezza massima da terra di 3,5 metri, fino a quello Rosso, il più difficile, dove si arriva fino a 10 metri di altezza! Il Giardino Sospeso è aperto tutti i giorni da giugno fino alla metà di settembre, con aperture straordinarie durante tutto l’anno (qui trovi il calendario completo).

Nelle vicinanze si trova anche BiodiverCity, associazione no-profit che offre l’opportunità a bambini, adulti e a persone diversamente abili, di accudire e svolgere attività con gli animali che ospitano. È un’esperienza educativa e divertente per i più piccoli e contribuisce a sviluppare il loro amore per la natura e il rispetto degli animali.

Vacanze ideali per...

Per quali tipologie di persone è adatto la tua struttura?

I miei appartamenti sono ideali per:

  • Vacanze per famiglie con bambini che vogliono andare al mare e divertirsi al Parco Avventura Il Giardino Sospeso;
  • Week end per coppie in cerca di tranquillità e immersioni nella natura;
  • Soggiorni per single e per chi ama viaggiare in solitaria
  • Gruppi di amici e gruppi sportivi che amano partire la mattina alle prime luci dell’alba per le escursioni in mtb e di trekking.

Perché le persone dovrebbero scegliere la tua struttura per una vacanza sportiva in Toscana? Cosa si porta a casa chi viene da te?

“Il bello di questa struttura è la posizione strategica in cui si trova, a portata di tutto ma allo stesso tempo isolata e super tranquilla. Per chi ama la natura e cerca il relax lontano dal caos delle città, questi appartamenti sono l’ideale, circondati dall’oasi verde del Parco Forestale del Giardino Scornabecchi. Ma allo stesso tempo si trovano a pochi minuti dal mare e a 500 metri dall’ingresso della superstrada SS1, che permette di raggiungere tutte le località di mare della Costa degli Etruschi, i borghi medievali e non della Val di Cecina e tutte le città d’arte toscane come Firenze e Siena

Sport e Servizi in breve

Sport praticabili nei dintorni: Trekking, Mountain bike, Sport acquatici, E-bike, Ciclismo su strada, Running, Fitness

Servizi: Animali ammessi

Posizione e Contatti

Compila il modulo sotto per richiedere informazioni alla struttura.

Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'Informativa Privacy

Appartamenti Il Giardino

Località Giardino snc

56043

Riparbella

(PI)

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto