Agriturismo Il Piaggione, Venturina Terme, Campiglia Marittima (LI)

Agriturismo Il Piaggione, Venturina Terme, Campiglia Marittima (LI)

In Evidenza

 

  • A pochi minuti dalle Terme di Venturina
  • Ideale per Trekking, Cicloturismo, Sport acquatici
  • Immerso nella natura della campagna Toscana
  • Ristorante interno con cucina tipica

Scopri di più

Scopri di più

É con molto entusiasmo che presentiamo l’Agriturismo il Piaggione di Venturina Terme su Vacanze Sportive Toscana. Un rifugio di pace immerso nella natura, a un passo dal mare e dalle terme; il punto di partenza ideale per chi desidera una vacanza dinamica. Questi sono i luoghi e queste sono le persone di cui amiamo parlare, dove la vacanza da semplice soggiorno, diventa un’esperienza di accoglienza familiare.

Abbiamo il piacere di parlare con Francesco e Federico, i gemelli che hanno raccolto il testimone dei loro genitori nella conduzione dell’agriturismo, situato nella splendida campagna del comune di Campiglia Marittima.

Scopri l'Agriturismo Il Piaggione

Ciao ragazzi, raccontateci come e da chi è nata l’idea di queto meraviglioso posto.

“Ciao! Tutto è iniziato quando nostro padre, negli anni ’90, dopo un percorso di studi in architettura e una significativa esperienza lavorativa nel settore, scelse di acquistare questo casale risalente ai primi del Novecento. Con grande amore, come quella che si dà ai figli, lo ha trasformato preservando l’architettura tradizionale dell’Alta Maremma, rispettando l’essenza originale del luogo.

Nel 1997 abbiamo aperto le porte dell’Agriturismo Il Piaggione e da qualche anno abbiamo preso noi il timone, continuando con orgoglio il lavoro iniziato dai nostri genitori, che hanno dedicato larga parte della loro vita a questo posto.

Descriveteci il contesto dove si trova la struttura e quali tipologie di appartamento offrite ai vostri ospiti.

“La nostra attività è stagionale, apriamo da aprile a ottobre. Siamo in aperta campagna, in un contesto di assoluta tranquillità e relax. Gli ampi spazi esterni, la vegetazione, i giardini, sono l’ideale per chi vuole star lontano dal caos della città. Ma allo stesso tempo siamo a pochi minuti dal centro di Venturina Terme dove si trovano tutti i servizi, raggiungibile agevolmente sia a piedi che in bicicletta.

Mettiamo a disposizione un ampio parcheggio coperto e all’interno dell’agriturismo, gli ospiti troveranno anche un ristorante con cucina tipica toscana; produciamo anche il nostro Olio EVO, che è possibile acquistare per portarsi a casa un ricordo di questa terra.

Nel casale abbiamo realizzato 9 appartamenti di diverse dimensioni, pensati per offrire comfort e accoglienza. Ci sono circa 30 posti letto totali, per ospitare famiglie e gruppi numerosi; 2 degli alloggi sono accessibili agli ospiti con mobilità ridotta per garantire a tutti una vacanza senza barriere:

  • OLEANDRO: Un accogliente trilocale al primo piano con terrazza, perfetto per 4 persone
  • TIGLIO: un ampio quadrilocale al primo piano con terrazza, ideale per 6 ospiti
  • QUERCIA E CORBEZZOLO: due trilocali al primo piano che accolgono rispettivamente 5 e 4 persone
  • NOCE, OLIVO e CEDRO: spaziosi trilocali con 4 posti letto, due al piano terra e uno al primo piano
  • NESPOLO e ARANCIO: due bilocali al pianoterreno ideali per coppie in cerca di una fuga romantica

I luoghi di interesse della zona

Per chi predilige una vacanza slow dedicata alle lunghe passeggiate o alle escursioni in bicicletta, quali sono le distanze dai principali punti d’interesse?

“Da qui si raggiungono con facilità, pedalando o camminando, tutti i centri d’interesse turistico, ricreativo e storico – culturare della Val di Cornia:

  • Le Terme di Venturina sono a 2 km, 7 minuti di bicicletta e mezz’ora di camminata
  • Il Parco Costiero di Rimigliano, con le ampie spiagge sabbiose, il bellissimo mare e la vasta pineta adiacente, circa 5 km, 15 minuti di bici e meno di 1 h a piedi
  • Campiglia Marittima, uno dei borghi più belli d’Italia, si trova a 5 km e si raggiunge in circa 30 minuti in bicicletta e in 1 h 15 minuti a piedi
  • Suvereto, città del vino, dell’olio e città slow, dista 12 km e 40 minuti per un’escursione in bicicletta
  • San Vincenzo, con la sua spiaggia di sabbia e un bel mare, circa 8 km, 25 minuti pedalando, ma a chi piace camminare, facilmente raggiungibile in meno di 2 ore
  • Il golfo di Baratti e Populonia, famoso per la sua natura selvaggia, il mare limpido e i parchi dove scoprire la storia Etrusca della Val di Cornia, 11 km e circa 30 minuti in bici
  • Piombino, con la vista sull’Isola dell’Elba e su tutte le isole dell’Arcipelago Toscano più bella di tutta la costa, 18 km e meno di 1 h di bicicletta
  • Il Parco Costiero della Sterpaia, sulla costa est che forma il Golfo di Follonica, bandiera blu dal 2008, 8 km di spiaggia, aree dunali e boschi, 17 km e 50 minuti di su due ruote
  • Bolgheri, famosa per i suoi rinomati vini e il bellissimo viale dei cipressi che la precede, fonte di ispirazione dell’opera “Davanti San Guido” di Giosuè Carducci, 30 km circa e 1h e mezza di escursione pedalando
  • Castagneto Carducci, piccolo borgo adagiato su una collina su cui domina il Castello dei Conti della Gherardesca, 22 km e 1 h e 12 minuti volendo arrivarci in bici

Insomma, per chi cerca una vacanza dove fare esperienze uniche c’è l’imbarazzo della scelta! Senza dimenticare che è possibile utilizzare i mezzi di trasporto pubblici per raggiungere ogni luogo menzionato in pochi minuti.”

Attività sportive ed extra sportive

Parliamo di sport e benessere. Avete o promuovete attività sportive e all’aria aperta?

“Nella nostra proprietà c’è un campo da calcetto per partite tra ospiti, mentre il nostro giardino è l’ideale per pratiche olistiche o per un risveglio muscolare al mattino. La zona circostante offre numerose opportunità per chi è alla ricerca di una vacanza per il benessere psico-fisico.

A brevissima distanza ci possiamo immergere nelle calde acque delle Terme di Venturina e del Centro Termale del Calidario. Inoltre, le terme naturali immerse nei boschi di Sassetta sono a soli 30 minuti di auto.

Siamo posizionati in un angolo di paradiso che è un invito a lunghe passeggiate nella quiete della natura e a escursioni in bici e trekking. I comuni di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo e Suvereto, solo per citare i più vicini, nascondono chilometri di sentieri tra boschi e macchia mediterranea, con vedute mozzafiato sull’Arcipelago Toscano. Noi offriamo guide e cartografie per scegliere l’esperienza più adatta ai nostri ospiti e collaboriamo con un servizio di noleggio bici che consegna direttamente nell’agriturismo.

Nei dintorni si trovano maneggi per chi ama le escursioni a cavallo e ovviamente non mancano gli sport al mare. Sulle spiagge di Baratti, nei parchi costieri di Rimigliano e della Sterpaia e nei litorali di tutta la Val di Cornia e la Costa degli Etruschi, è possibile fare surf, wind-surf, kite-surf, SUP e canoa. Chi vuole approfondire gli sport acquatici può contare su scuole di vela e istruttori preparati. Per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling, il Baratti Diving apre le porte del mondo sottomarino con avventure lungo tutta la costa, l’Isola d’Elba e gli isolotti di Palmaiola e Cerboli.

A Venturina ci sono centri sportivi, palestre, circoli di tennis e padel. E per tutto l’anno la zona si anima di eventi: dai trekking enogastronomici come la sCampigliata, alle competizioni sportive come Corriamo il Parco della Sterpaia.”

Quali attività extra sportive si possono fare in questa zona?

“I tanti borghi medievali dei dintorni offrono un tuffo nella storia e nella cultura, luoghi ricchi di musei, vicoli storici e artigianato locale, lasceranno d’incanto chi li visita.

La Val di Cornia, culla della civiltà etrusca e terra di grandi bellezze naturali, attende i nostri ospiti nei suoi parchi con uno sconto del 20% sull’ingresso del:

  • Parco archeologico di Baratti e Populonia
  • Parco archeominerario di San Silvestro
  • Museo archeologico del territorio di Populonia
  • Museo artistico della Bambola + Museo della Rocca Aldobrandesca
  • Museo Guarnieri + Museo della Rocca di Campiglia

E grazie alla collaborazione con una guida turistica esperta, è possibile scoprire questi luoghi attraverso lo sguardo appassionato e competente di un’archeologa.

L’offerta enogastronomica della Costa degli Etruschi non è seconda a nessuna: eccellenti ristoranti, osterie, rinomate cantine e aziende agricole, aspettano gli appassionati del buon cibo. La regione vive di feste e sagre, dove gustare piatti tipici e ottimi vini in un’atmosfera festosa.

Dal canto nostro, attualmente proponiamo visite e degustazioni presso la Tenuta Caccia al Piano di Bolgheri, antico possedimento della famiglia Della Gherardesca del 1868, alla scoperta dei suoi prestigiosi vini bianchi, rossi e rosé e dell’olio EVO.

Per gli amanti della musica live, il Lago Verde, a meno di 4 km, offre serate di grande musica nel Parco di Rimigliano. Mentre per un aperitivo con dj set, il Nano Verde, nel Parco della Sterpaia è da non perdere.

A breve distanza la Bau Beach di San Vincenzo accoglie vuole una vacanza con il cane al mare in totale libertà

Imperdibile è la visita all’Oasi del WWF Paduli Orti-Bottagone di Piombino, 126 ettari di Riserva naturale ricca di fauna, ideale per il birdwatching.

Per momenti di relax in spiaggia abbiamo una convenzione con il Bagno Venere a San Vincenzo e tariffe scontate peri parcheggi lungo la Via della Principessa, la strada principale per gli accessi al mare.”

Perché scegliere Il Piaggione?

Cosa rende unico il soggiorno all’Agriturismo il Piaggione? Quali sono i vostri ospiti ideali?

“Siamo molto apprezzati da famiglie con bambini ma anche da coppie e gruppi numerosi che ricercano benessere e che rifuggono dalla troppa tecnologia e dai modi di vivere sfrenati del giorno d’oggi. Siamo troppo presi dai nostri impegni quotidiani e solo quando troviamo il tempo nei brevi periodi di ferie, le nostre menti si aprono alla percezione del bello, al gusto del buon cibo, alla ricerca dello svago spensierato e al meritato riposo. Offriamo una vacanza dal rapporto intimo con la natura che regala emozioni dimenticate, allentando le tensioni della vita moderna, vicino al mare e alle sorgenti di acqua termale.

Ed è tutto realizzabile qui!

Spesso ci siamo sentiti dire che qui gli ospiti si sentono a casa e che la nostra presenza discreta in agriturismo offre una certa sicurezza. Siamo sempre disponibili e pronti a risolvere i problemi di chi sceglie una vacanza presso di noi.”

Un sentito ringraziamento a Federico, Francesco e alla loro famiglia per aver condiviso la loro storia con noi. La loro passione per l’accoglienza e la condivisione emerge in ogni parola e siamo convinti che chiunque scelga la loro struttura per la propria vacanza sportiva e di benessere, si poterà a casa il desiderio di tornare l’anno successivo.

E voi? Cosa state aspettano a prenotare la vostra prossima esperienza nella natura in Toscana presso l’Agriturismo il Piaggione? Vi attendono accoglienza familiare, passione autentica e un profondo amore per la vita!

Sport e Servizi in breve

Sport praticabili: mountain bike, e-bike, ciclismo su strada, running, trekking, tennis, padel, sport al mare, immersioni e snorkeling, calcetto, pratiche olistiche

Servizi: Wi-Fi Gratuito, parcheggio coperto, ristorante, noleggio biciclette

Dove siamo

Contatti

Compila il modulo sotto per richiedere informazioni alla struttura.

Con l'invio del presente modulo dichiaro di aver letto l'informativa privacy ed autorizzo il Titolare a rispondermi per quanto espresso al punto a e b dell'Informativa Privacy
Agriturismo Il Piaggione ssa
4.7
Basato su 155 recensioni
powered by Google
Tiziano RiccobonoTiziano Riccobono
20:04 08 Jun 24
Ambiente molto gradevole immerso nella campagna tra la Venturina e San vincenzo , personale molto ospitale e disponibile, oltre a bellissimi appartamenti c’è il Ristorante di grande qualità con piatti veramente eccellenti eseguiti dallo chef Yuri Riccobono
giloca52giloca52
20:20 01 Jun 24
Cena in agriturismo aperto anche agli esterni. Cibo ottimo e piatti raffinati.servizio ben curato ed ambiente piccolo ma carino. Bellissimo il parco esterno, curato dove si pranza nel periodo estivo.
simonetta chiavaccisimonetta chiavacci
17:05 25 Jan 24
Jana PeškováJana Pešková
14:52 24 Aug 23
Luca MarrucciLuca Marrucci
07:49 19 Aug 23
Massimiliano FerriniMassimiliano Ferrini
23:07 13 Aug 23
Silvia SennaSilvia Senna
11:42 13 Aug 23
Appartamento e location incantevole, tranquillità, rilassatezza e passeggiate con la mia labrador. I proprietari gentilissimi e attenti a ogni richiesta a soli 4 min in auto dal mare della pineta di Rimigliano. Per non parlare della ricchezza dell entroterra tra borghi e vigneti.
Cristina CeliCristina Celi
05:02 30 Jul 23
Bel posto, ottima atmosfera, ottimo ristorante. L'appartamento al primo piano dove sono stata era molto bene attrezzato e pulito, ma poco luminoso, per la presenza di tante piante all'esterno, e piuttosto caldo. Il ristorante molto buono. Gestori gentilissimi.
Siamo stati nel ristorante che è aperto anche per gli esterni .Location immersa nel verde ,ben curata.Gentilezza e cortesia ...cucina particolare,abbinamenti sapori ben riusciti . Forse non un menù alla buona,da agriturismo... Ma veramente da provare.Felicissimi di aver speso forse un po' di più... Ma la qualità c era tutta.CONSIGLIATO
Simona CarraraSimona Carrara
15:18 05 Sep 22
Siamo stati a cena pochi giorni fa, e dire che siamo stati benissimo è dir poco!Accoglienza educata, professionale e cordiale.Menù corto, che fa presagire ad ottimi ingredienti.In cucina, Francesca, che fa del baccalà un piatto d'eccellenza!Fritto divertente, con tante verdure e baccalà, non ti annoia e risulta ultra leggero.Location ideale sia per famiglie che per coppie.Torneremo appena ci sarà possibile.Complimenti!
Edoardo ZuccoEdoardo Zucco
12:12 06 Aug 22
Ristorante molto carino, pulito e personale molto gentile. Abbiamo mangiato proprio bene dal primo al dolce nel rilassante giardino esterno. Il mio primo era guarnito con un sugo di chianina molto delicato, il secondo, il peposo con una carne di manzo che si scioglieva in bocca ed infine un delizioso sorbetto con le pesche dei loro alberi. Consigliato!
js_loader

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Torna in alto